logo

Patente C

REQUISITI:

C

Età 18 anni. Permette la guida di autoveicoli non adibiti al trasporto di persone con massa superiore a 3,5t con limitazione a 7,5t fino a 21 anni.

Esami: Si deve sostenere l’esame teorico a colloquio orale e l’esame pratico di guida.

Documenti: 3 foto tessera, documento d’identità, codice fiscale, visita medica da effettuarsi presso le nostre sedi (permesso o carta di soggiorno per cittadini extracomunitari)

 

Si possono condurre:
– tutti i veicoli conducibili con la patente B
– autoveicoli destinati al trasporto di cose – merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg).  Se il conducente non ha compiuto i 21 anni di età: di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t, oppure con massa superiore purché il conducente sia in possesso di certificato di abilitazione professionale CQC (frequentando un corso ordinario di 280 ore).
– macchine operatrici eccezionali.

 

Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare.   Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico  , dall’altra occorre sostenere un esame di teoria  che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.

 

×
Salve, posso aiutarti?